Edizione 2018

3° edizione del Premio "Marietta Alboni"

Sabato 17 novembre 2018 ore 21.00
Serata di gala al Teatro "Alessandro Bonci" di Cesena

INGRESSO DIRETTO AL TEATRO BONCI
fino a esaurimento posti a OFFERTA LIBERA
dalle ore 20.00

Come simbolo del Premio è stata scelta una rosa perché nel 1852 a Parigi un botanico di nome Jean Laffay (1795-1878) battezzò una splendida rosa ibridata dal floricoltore Philippe-Victor Verdier (1803-1878) con il nome “Gloire de Mousseux Madame Alboni”.

Bruno Benvenuti – Presidente dell’Associazione Alboni – e il rappresentante dell’Amministrazione comunale introdurranno la serata che proseguirà col concerto incentrato sul repertorio di Marietta Alboni e coinvolgerà tutti i partecipanti.
Il critico musicale, Prof. Piero Mioli, leggerà la motivazione del Premio assegnato dalla giuria e farà una breve intervista a Sara Mingardo. Seguirà la consegna del Premio con l’intervento dell’artista realizzatore del trofeo, Antonio Valducci (rosa stilizzata in argento fuso in osso di seppia incastonata in un blocchetto di marmo bianco) che spiegherà la tecnica di fusione della rosa.
All’esibizione di Sara Mingardo farà seguito l’esecuzione della seconda parte del concerto con musiche di Donizetti
e Verdi al quale parteciperanno anche Vittoria Magnarello, soprano, H Ufuk Aslan, baritono, il Coro Araba Fenice Diretto dal M° Barbara Amaduzzi e al pianoforte il M° Pia Zanca.

Viene premiata la cantante Sara Mingardo (mezzosoprano-contralto), scelta dalla giuria, per essersi distinta nel repertorio caro a Marietta Alboni

Membri della giuria:
Bruno Benvenuti
(Presidente dell’Associazione Marietta Alboni),
Lelio Burgini (addetto stampa dell’Associazione)
Mauro Casadei Turroni Monti (Docente universitario, saggista),
Giordano Conti (Docente universitario, saggista),
Franco Dell’Amore (Musicologo, autore di svariati testi riguardanti la musica),
Piero Mioli (Critico musicale, Docente al Conservatorio Martini di Bologna, Consigliere dell’Accademia Filarmonica di Bologna),
Pia Zanca (Docente e vicedirettore del Conservatorio Bruno Maderna – Cesena, pianista concertista.

Nel foyer del Teatro Bonci sarà allestita una mostra, curata da Franco Dell’Amore riguardante la grande contralto Marietta Alboni (1826-1894) e la carriera di Sara Mingardo.
Sarà in vendita, sempre nel foyer, la biografia di Marietta Alboni, scritta da Arthur Pougin con traduzione di Michele Masarelli, edita dalla Società Editrice Ponte Vecchio.

Sara Mingardo

Approfondisci

Sara Mingardo è un affermato mezzosoprano contralto che ha una carriera internazionale attiva in concerti e opere liriche dal 1980.
La sua registrazione di Anna in Les Troyens di Hector Berlioz ha vinto il Gramophone Award, il Grammy Award per il miglior disco Opera ed il Grammy Award al miglior album di musica classica nel 2002. Tra i ruoli che ha interpretato si annoverano Andronico in Tamerlano di Georg Friedrich Händel, Mistress Quickly in Falstaff, Rosina ne Il barbiere di Siviglia ed il ruolo da protagonista in Carmen, Giulio Cesare, Riccardo Primo di Haendel e Rinaldo. Ha anche registrato diversi cantate di Bach, il Requiem di Mozart, lo Stabat Mater di Rossini ed il Gloria di Vivaldi.
Nata a Venezia, la Mingardo ha studiato canto con Franco Ghitti nella sua città natale presso il Conservatorio Benedetto Marcello.

Si ringraziano

Archivio edizioni

1° edizione 2014

Giovedì 6 marzo ore 21.00
Teatro “Alessandro Bonci” di Cesena.
“CONTR’ALTO DI DONNA” – in una serata concertistica a ricordo dell’arte di Marietta Alboni.
Consegna del Premio al celebre mezzosoprano Fiorenza Cossotto e breve conversazione dell’artista con Piero Mioli.
Approfondisci

2° edizione 2016

Mercoledì 7 dicembre ore 20.30
Teatro “Alessandro Bonci” di Cesena.
“CONTR’ALTO DI DONNA” – in una serata musicale a ricordo dell’arte di Marietta Alboni.
Consegna del premio al celebre mezzosoprano Luciana D’Intino e breve conversazione dell’artista con Piero Mioli.
Presenta Mascia Foschi.
Approfondisci
Vuoi maggiori informazioni?